Dove le tradizioni prendono vita

Il Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria è collocato all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento, attualmente di proprietà del Comune.

L’area espositiva occupa 1600 metri quadrati e si articola su due piani:

Al Piano Terra

Al piano terra, si delinea un suggestivo percorso che, sfruttando l’architettura a campate delle ex scuderie, riproduce i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Le diverse “Finestre sul passato” ripropongono il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l’evento delle nozze. Una particolare sezione è dedicata alle due Guerre Mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918.

L’esposizione è arricchita da vetrine contenenti collezioni di oggetti relativi alla scena prospiciente.

La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola.

Al primo Piano

La sala IV Stato ospita mostre temporanee di arti varie, quali pittura, fotografia, artigianato e oggettistica.

Il percorso si apre con una panoramica sulla storia della musica tradizionale, del teatro alessandrino, e presenta un’interessante collezione di radio d’epoca.

Il settore “Ambiente e Territori” offre un quadro delle attività lavorative nelle quali, in passato, erano occupati gli abitanti della nostra città. Il percorso ci conduce nella storia di Alessandria quale città produttiva nell’arco di un secolo, risalendo al decennio che segue la proclamazione del Regno d’Italia.

Proseguendo nel percorso, è possibile ammirare l’allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta, con oggetti dell’epoca.

Una ricca Biblioteca a carattere etnografico offre materiale per consultazione e approfondimento di particolari aspetti della storia di Marengo.

La WunderKammer è uno spazio particolarmente interessante e emotivamente coinvolgente grazie ai suoi incredibili reperti esposti: ospita 1070 conchiglie, una stupenda collezione di esemplari provenienti da tutto il mondo.

Una stanza particolare raccoglie una collezione di origami eccezionalmente ricca, unica in tutto il mondo.

Per concludere la Sala Multimediale si presta ad eventi, conferenze, concerti e mostre, che arricchiscono e prendono vita continuamente nel Museo della Gambarina. Nella sezione Eventi del Sito potrete scoprirli!