Insieme per il Museo

Amici del Museo Etnografico Gambarina” è un’Associazione di volontariato senza fini di lucro, costituitasi nel 1988 e regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato (dal 26/3/1993).

La Nostra Missione

L’Associazione è responsabile non solo dell’apertura e della manutenzione del Museo Etnografico “C’era una Volta, ma è anche impegnata costantemente nella valorizzazione del patrimonio culturale legato alle tradizioni e al folklore popolare di Alessandria e Provincia.

Fondatori

I fondatori dell’Associazione sono coloro i quali hanno materialmente raccolto i reperti che oggi sono ospitati all’interno del Museo. A queste attività, che costituiscono il perno dell’azione associativa, si sono affiancate nel tempo iniziative a supporto della vita culturale alessandrina e ai fenomeni di emarginazione sociale.

Il lavoro dei soci e degli Amici del Museo e la loro dedizione hanno portato a raccogliere, inventariare, catalogare e preservare oggetti e testimonianze storiche e antropologiche di grande valore che, dal 1967 fino a prima di trovare collocazione nell’attuale sede espositiva, erano conservati presso la Scuola Elementare di Valle San Bartolomeo. Il fine dell’Associazione non è pertanto la semplice conservazione della cultura popolare, ma soprattutto una sua costante promozione e diffusione presso l’intero territorio regionale.