Museo Etnografico "C'era una Volta"

Ottica Vinciguerra

OCCHIALI

La diffusione delle lenti da vista passò da una montatura costituita da una semplice stringa di cuoio attorno alla fronte agli occhiali a forbice e alla “lorniette”, che era una montatura con il manico più o meno lungo, ai “pinze-nez” con montatura a pinza, che si reggeva direttamente sul naso. Nel 1785 Beniamino Franklin scoprì le lenti bifocali e successivamente si sperimentarono le lenti per astigmatici e le trifocali, arrivando alle lenti a contatto. Intorno al 1930 furono creati gli “Occhiali da Sole” con lenti per proteggere gli occhi dai raggi solari. Le montature incominciarono a seguire gli imperativi della moda.

OTTICA VINCIGUERRA

La vetrina della ditta Vinciguerra offre al visitatore una serie di storici e curiosi oggetti che testimoniano la sua presenza da lunga data in città. Nata nel 1923, la Vinciguerra Vittorio si occupa nei primi tempi di orologeria, oreficeria e riparazioni. Nel 1927 incomincia la vendita di occhiali di ogni tipo e nel 1930 quella di apparecchi fotografici, binocoli, bussole e curvimetri. Nel 1960 l’ingresso in azienda del figlio Giuseppe dà un influsso particolare al mercato delle lenti a contatto: è tra i primi in Italia a curarne l’applicazione.

Nel settore “territorio e ambiente” sono esposti binocoli galileiani, un binocolo da gara, occhiali “primo ‘900”, pinze-nez, portaocchiali per signora anche dell’800, occhialini “fine ‘800-primo ‘900”, occhiali da tiro, attrezzatura dell’ottico, lenti per misurare la gradazione della vista e occhiali da saldatore.